martedì 22 febbraio 2011

O Rapaz Da Camisola Verde

Young Man with a Cap - Vincent Van Gogh

























Ascolta la canzone cantata da Frei Hermano da Câmara


Il ragazzo con la casacca verde



Con le mani in tasca e lo sguardo distante,
- il fare da marinaio o da soldato…
Stava un ragazzo con la casacca verde,
nero ciuffo al vento,
berretto da marinaio a lato.

Gli domandai chi era e lui mi disse
“Sono Del Monte, Signore, e sono un suo servitore”.
Povero ragazzo con la casacca verde,
nero ciuffo al vento,
berretto da marinaio a lato.

Perché mi assalgono neri pensieri?
Di fronte a me stava un condannato?
Vattene! Ragazzo con la casacca verde,
nera ciocca al vento,
berretto da marinaio a lato.

Sentendomi, si voltò coraggioso il giovane,
indifferente alla rabbia del mio grido,
e lì rimase, con la casacca verde,
nero ciuffo al vento,
berretto da marinaio a lato.

Si seppe poi, che si era perduto
Lui che, io solo avrei potuto salvare!
Ahimé, ragazzo con la casacca verde,
nero ciuffo al vento,
berretto da marinaio a lato!





O rapaz da camisola verde



De mãos nos bolso e de olhar distante,
- Jeito de marinheiro ou de soldado...
Era um rapaz de camisola verde,
Negra madeixa ao vento,
Boina maruja ao lado.

Perguntei-lhe quem era e ele me disse
Sou Do Monte, Senhor! e um seu criado...
Pobre rapaz de camisola verde,
Negra madeixa ao vento,
Boina maruja ao lado!

Porque me assaltam turvos pensamentos?
Na minha frente estava um condenado?
Vai-te! Rapaz da camisola verde,
Negra madeixa ao vento,
Boina maruja ao lado!

Ouvindo-me, quedou-se o bravo moço,
Indiferente à raiva do meu brado,
E ali ficou de camisola verde,
Negra madeixa ao vento,
Boina maruja ao lado...

Soube depois, ali, que se perdera
Esse que, eu só, pudera ter salvado!
Ai! do rapaz da camisola verde,
Negra madeixa ao vento,
Boina maruja ao lado!




Testo: adattamento di una poesia di Pedro Homem de Mello, “O Rapaz da Camisola Verde”