lunedì 28 marzo 2011

Tudo isto é fado

fado Lisbona

















Ascolta la canzone cantata da Lucília do Carmo

Tutto questo è fado


Mi hai chiesto l'altro giorno
se sapevo cos'era il fado
ti ho risposto che non lo sapevo
e sei rimasto stupito.
Senza sapere ciò che dicevo
in quel momento ho mentito,
ti ho detto che non lo sapevo
ma ora te lo dico.

Anime vinte
notti di perdizione
ombre bizzarre
canta una ruffiana
gemono chitarre
amore e gelosia
ceneri e fuoco
dolore e peccato
tutto questo esiste
tutto questo è triste
tutto questo è fado

Se vuoi essere il mio signore
e avermi sempre al tuo fianco
non parlarmi solo di amore
parlami anche di fado.
E il fado è il mio castigo
è nato solo per farmi smarrire
il fado è tutto ciò che dico
e di più non so dire.
Tudo isto é fado


Perguntaste-me outro dia
Se eu sabia o que era o fado
Disse-te que não sabia
Tu ficaste admirado
Sem saber o que dizia
Eu menti naquela hora
Disse-te que não sabia
Mas vou-te dizer agora

Almas vencidas
Noites perdidas
Sombras bizarras
Na Mouraria
Canta um rufia
Choram guitarras
Amor e ciúme
Cinzas e lume
Dor e pecado
Tudo isto existe
Tudo isto é triste
Tudo isto é fado

Se queres ser o meu senhor
E teres-me sempre a teu lado
Nao me fales só de amor
Fala-me também do fado
E o fado é o meu castigo
Só nasceu pr'a me perder
O fado é tudo o que digo
Mais o que eu não sei dizer.